L'acquisto di scarpe o un vestito in una volta, e poi il ritorno è una tattica delle ossessionate vittime della moda, dei poveri studenti e, come si è scoperto, delle madri economiche. Il problema con il ritorno delle scarpe festive per bambini è stato condiviso dal nostro lettore Natalya di Tolyatti. La via d'uscita è offerta da un esperto di esperienza nel merchandising Angelica Novitskaya.
Scrive Natalia, proprietaria di un negozio di scarpe per bambini a Togliatti: “Diverse volte all'anno affronto lo stesso problema. Prima dell'8 marzo o del nuovo anno, i clienti acquistano scarpe per bambini festose e, subito dopo le matinée, le restituiscono con il pretesto che non gli piacciono più. Una settimana dopo le vacanze, potrebbero esserci 5-7 resi contemporaneamente. I bambini indossano le scarpe per una matinée per 30-40 minuti, camminano su tappeti e piastrelle, così il tallone e il naso rimangono completamente intatti. I nuovi collant non lasciano impronte sulla soletta. In generale, non posso provare che le scarpe fossero in uso. E gli acquirenti sono insolenti, fanno scandali, anche se hanno misurato nel mio negozio proprio in un abito festivo. E non posso fare niente - restituisco i soldi. Come affrontare questa situazione? Ho l'opportunità di provare in qualche modo che le scarpe erano indossate? Come evitare tali problemi? "
Anzhelika Novitskaya, un'esperta di materie prime di prodotti non alimentari nell'organizzazione di esperti indipendenti "Laboratory of Expert Research" risponde:
"Permettetemi di ricordarvi che in conformità con la legge sulla protezione dei diritti dei consumatori, l'acquirente ha il diritto di restituire il prodotto entro 14 giorni dalla data di acquisto senza fornire alcuna motivazione, se il prodotto non è stato utilizzato, la presentazione, le etichette di fabbrica e l'imballaggio (scatola) sono stati conservati. Per restituire, devi avere un passaporto e una ricevuta del cassiere che conferma il pagamento della merce.
Tracce di funzionamento, di regola, sono sempre evidenti. Queste possono essere pieghe nella parte del calzino, le suole della suola. Ma questi cambiamenti potrebbero essere sorti a causa di ripetuti adattamenti nel negozio, quindi il problema è discutibile. Se ci sono segni di sfruttamento, il venditore ha il diritto di non riprendere le scarpe. In futuro, le controversie tra il venditore e l'acquirente vengono risolte al meglio attraverso un esame. Se non ci sono segni di funzionamento, il proprietario del negozio, purtroppo, è obbligato a restituire il denaro.
Per evitare situazioni di conflitto in futuro, puoi adottare il fatto che per restituire è necessario conservare le etichette di fabbrica. Attacca alle scarpe etichette grandi e visibili che non possono essere nascoste e posiziona i sigilli in punti prominenti, ad esempio su una cinghia. La cosa principale è che le scarpe con tali etichette non possono essere utilizzate, nemmeno per mezz'ora a una matinée. La presenza e l'integrità delle etichette serviranno da indicatore se la scarpa è stata utilizzata o meno. Ma questa tattica ha i suoi rischi: a volte l'etichetta o il sigillo sono attaccati in modo tale che l'acquirente non può provare completamente le scarpe nel negozio e l'incapacità di rimuovere l'etichetta che interferisce li respinge dal fare un acquisto del tutto.
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