Gli analisti di PwC sono giunti alla conclusione: Facebook è il social network prioritario in termini di shopping oggi. Più della metà degli intervistati nel campione globale di PwC (52%) ha dichiarato di utilizzare regolarmente Facebook come parte della propria esperienza di consumo. È vero, la situazione è molto diversa per i singoli paesi, così come le modalità di utilizzo dei social network: variano notevolmente. Ad esempio, in Cina, la vita più turbolenta nei social network, ma sono molto diversi da quelli occidentali. L'accesso a Facebook nel paese è bloccato, quindi solo il 2% degli intervistati cinesi lo utilizza e i più popolari sono il servizio di rete WeChat / Weixin e il motore di ricerca cinese Baidu (57%). In Russia, il 24% dei clienti utilizza la rete Facebook e VKontakte (1%) è al primo posto. In Giappone, i leader sono Yahoo (48%) e Facebook (31%). Dei paesi europei, Facebook è molto popolare per lo shopping in Italia (26%). Anche in Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Svizzera e Regno Unito Facebook è al primo posto nell'elenco delle preferenze dei clienti, ma ci sono meno utenti. Negli Stati Uniti, la metà degli intervistati lo usa, in Sudafrica - 64% e in Medio Oriente - 69%.
Quindi, per fare acquisti, i moderni acquirenti in diversi paesi e parti del mondo usano più spesso i seguenti social media: Facebook (52%), Google / Google Plus (31%), YouTube (25%), Twitter (14%), Yahoo, Instagram (8% ciascuno), Whats'app (7%), Pinterest, Linkedin, Baidu (4% ciascuno), Bing, VK (3% ciascuno), WeChat / Weixin, Ozone / QQ, Sina weibo (2% ciascuno), Tumbir, Renren, Tencent weibo, Pengyou, MySpace (1% ciascuno). Il 21% degli intervistati di PwC non utilizza questi e altri servizi.
Due modi per sviluppare i social media
Nei paesi asiatici, e in particolare in Cina, i social media e lo shopping sono strettamente intrecciati. Lì, solo il 5% degli intervistati ha affermato di non utilizzare alcun servizio di social networking per lo shopping. Nei paesi europei, questa cifra è molto più alta, sebbene molti europei siano ben informati, tecnicamente istruiti e ricchi. Pertanto, sono possibili due modelli transnazionali del futuro dei social media: il modello cinese strettamente in rete (è tipico anche per altri paesi in via di sviluppo - Brasile, India, Turchia), quando i social network sono ampiamente utilizzati per lo shopping, e il modello europeo tradizionale (tipico anche per il Giappone) dove un atteggiamento più rilassato nei confronti dello shopping e dei social media è poco utilizzato per fare acquisti, il loro impatto sugli acquirenti (voglia di fare acquisti) è relativamente debole.
Il futuro dei social network in Russia
La Russia si trova a metà strada tra questi due modelli: il 45% dei consumatori russi fa più acquisti dopo aver interagito con i marchi sui social network (la media mondiale è del 62%). Uno dei possibili motivi è la differenza nella funzionalità di VKontakte e Facebook: la prima rete non è conveniente per l'uso commerciale come la seconda. Un altro motivo è che oggi i rivenditori non usano tutto
Questo articolo si basa sull'indagine globale annuale PwC sulle vendite al dettaglio multicanale, Total Sales, 2015.
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