Alla vigilia della stagione degli acquisti, il compito principale dell'acquirente è prepararsi alla formazione di un nuovo assortimento. Se superiamo questa fase in modo efficiente, aumentiamo l'efficienza del nostro lavoro di almeno 2 volte, riduciamo il rischio che nella raccolta compaiano modelli outsider e aumentiamo la liquidità complessiva e la quota di successi. Elena Vinogradova, esperta di SR in acquisti e vendite nel settore della moda, condivide consigli basati sulla sua vasta esperienza pratica come acquirenti di moda e ha anche compilato una lista di controllo appositamente per i lettori della rivista per valutare la vostra disponibilità ad acquistare una nuova collezione.
Elena Vinogradova -
Elena Vinogradova, esperta in acquisti e vendite nel settore della moda, più di 20 anni di esperienza nel settore della moda da buyer a direttore commerciale di una catena di vendita al dettaglio di 30 negozi, consulente al dettaglio, business coach, relatrice a convegni di settore.
Propongo di valutare il grado della tua preparazione utilizzando la checklist che ho realizzato in base alla mia esperienza come fashion buyer da 14 anni. La suddivisione in blocchi tematici ti consentirà di vedere i tuoi punti di forza e le aree di crescita e di trovare opportunità per ottimizzare il processo di preparazione agli appalti.
1. Analisi e previsione delle tendenze
Una fase importante nella formazione dell'assortimento è lo studio delle tendenze commerciali per la prossima stagione. Altrimenti ti affiderai solo alle statistiche di vendita (anche questo è importante, e di questo ne parleremo più avanti, ma le statistiche da sole non bastano per un acquisto equilibrato e di qualità). Osservazione, comprensione dello sviluppo del mercato attraverso il prodotto e la sua stilizzazione, desiderio di mostrare nuovi prodotti ai propri clienti e disponibilità ad assumersi un rischio consapevole e calcolato per lo sviluppo dell'assortimento e dei guardaroba del proprio pubblico: questo è ciò che offre l'analisi delle tendenze. E questo dovrebbe essere fatto da un negozio di qualsiasi segmento e posizionamento.
Punti da valutare in questo blocco:
A. Analisi delle collezioni dei principali brand e delle sfilate delle settimane della moda per la nuova stagione: New York, Londra, Milano, Parigi, Copenhagen, Seoul.
B. Analisi dei report degli uffici di tendenza (libri di tendenza) e/o fonti aperte per prevedere le tendenze per la prossima stagione. C.
Analisi dell'assortimento dei marchi del segmento fast fashion, che sono indicatori di tendenza.
D. Analisi dell'assortimento dei principali mercati e siti web dei principali concorrenti.
E. Analisi delle fonti dello street style.
F. Analisi delle pubblicazioni di opinion leader: top blogger, celebrità.
2. Analisi delle tue vendite
Un altro tassello fondamentale in preparazione alla stagione degli acquisti. Ti consente di valutare tutti gli indicatori commerciali della stagione precedente (o più) e pianificare il volume futuro della raccolta entro i parametri di cui hai bisogno. Le statistiche delle vendite insieme al primo blocco della lista di controllo "Analisi e previsione delle tendenze" forniscono una solida base per la formazione di un assortimento per la nuova stagione.
Punti da valutare in questo blocco:
A. Preparazione delle statistiche di vendita prima degli sconti (tutto esaurito) - elenco articolo per articolo con risultati di vendita in indicatori finanziari e fisici.
B. Preparazione di un elenco di bestseller (bestseller).
C. Preparazione di un elenco di risultati anti-vendita (outsider).
D. Analisi delle ragioni dei modelli più venduti.
E. Analisi delle cause dei modelli outsider.
F. Analisi dei saldi di fine stagione e previsione di riporto saldi della stagione successiva.
G. Analisi delle vendite per taglia: individuazione delle taglie popolari e delle taglie in stock.
H. Analisi delle griglie dimensionali per ogni marca e adeguamento della griglia per la stagione successiva se il fornitore ne ha l'opportunità.
I. Analisi delle vendite per stile: cosa vende meglio (sportivo, classico, ecc.).
J. Analisi delle vendite in eventuali altre sezioni di interesse (per colore, gruppo di rischio, ecc.).
K. Analisi dei resi/difetti, determinazione della quota di consegna.
3. Pianificazione degli acquisti
Il prossimo passo obbligatorio nel lavoro di un acquirente è pianificare gli acquisti per la prossima stagione. Senza un piano, è impossibile valutare il fatto e fissare obiettivi per lo sviluppo del negozio e dell'attività nel suo insieme. L’acquisto “al tocco” porta alle stesse vendite, alla perdita di quote di mercato, alla perdita della base di clienti e alla graduale uscita dal settore.
Punti da valutare in questo blocco:
A. Analisi di mercato delle vendite di abbigliamento, calzature e accessori: pubblicazioni, previsioni.
B. Preparazione di un piano di vendita per la prossima stagione per il negozio/catena di negozi e altri canali di vendita.
C. Pianificazione della norma dei residui: generale e per gruppi stagionali all'interno.
D. Calcolo del budget di acquisto/produzione del negozio/catena di negozi e degli altri canali di vendita.
E. Pianificazione dei budget da parte dei fornitori.
F. Calcolo della matrice di assortimento in modelli e unità (paia) e indicatori finanziari per il negozio/catena di negozi e altri canali di vendita.
G. Pianificazione della struttura dell'assortimento per gruppi a rischio.
H. Pianificazione dell'entità degli acquisti per diversi gruppi di rischio.
I. Pianificazione dei prezzi al dettaglio e linee guida sul ricarico.
4. Feedback da parte del personale del negozio
Un passo importante nel processo di preparazione alla nuova stagione degli acquisti, oltre a lavorare con i numeri, è raccogliere e analizzare il feedback del team. In questo modo puoi scoprire ulteriori fattori per adattare il tuo piano di approvvigionamento che le statistiche non mostreranno.
Punti da valutare in questo blocco:
A. Sondaggio tra i venditori sulla collezione attuale: pro, contro, reazione dei clienti, auguri per la nuova stagione.
B. Incontro con il/i responsabile/i del/i negozio/i sui risultati della stagione dei saldi e sui progetti della nuova collezione.
C. Il lavoro di un acquirente in un negozio durante la stagione consiste nel monitorare i clienti “nei campi”.
5. Feedback degli acquirenti
Un blocco di importanza simile è lavorare con la base clienti e comprendere le esigenze del pubblico target. Lo staff valuta da solo l’opinione del cliente, suggerisco di informarsi anche direttamente, sarà più preciso e, in definitiva, più efficace.
Punti da valutare in questo blocco:
A. Sondaggio tra i key client sulla collezione attuale: cosa gli è piaciuto, cosa mancava, desideri per la nuova stagione.
B. Sondaggio sui clienti che non hanno effettuato acquisti in questa stagione: ragioni, desideri per l'assortimento per la prossima stagione.
C. Feedback degli acquirenti segreti sull'assortimento e sul servizio nel negozio.
D. Analisi delle vendite per clienti abituali: modelli, tabelle delle taglie, frequenza degli acquisti, fattura media, profondità, preferenze per marchi, stili, ecc.
E. Analisi della domanda non soddisfatta (fondamentale!).
6.Monitoraggio dei concorrenti
Mentre continui a lavorare sulla parte di marketing del processo di pre-appalto, assicurati di ricercare il panorama competitivo. Qui possiamo evidenziare un intero complesso di componenti, poiché l'azienda deve disporre di un sistema di tale monitoraggio in diverse sezioni. Ma per i nostri scopi ora propongo di limitarci a due punti:
A. Monitorare l'assortimento dei concorrenti diretti nel corso della stagione: comprendere successi e anti-successi nelle collezioni, comprendere equilibri di fine stagione.
B. Monitoraggio della comparsa di nuovi marchi e gruppi di prodotti nell'assortimento della concorrenza durante la stagione.
7. Lavorare con i fornitori
La componente più importante del lavoro di un acquirente è il monitoraggio costante del mercato dei fornitori, l’ottimizzazione del lavoro con loro e la ricerca di nuovi nomi. Devi essere in grado di costruire rapporti con il proprietario, il designer e il team del marchio, essere in grado di negoziare, convincere e sostenere la tua posizione. Grazie a queste competenze otterrai le condizioni più favorevoli e potrai influenzare i risultati finanziari delle vendite già in fase di approvvigionamento. È anche importante studiare il mercato e analizzare nuove offerte che potrebbero interessare il tuo pubblico target, dedicare tempo non solo alla collaborazione con gli appaltatori esistenti, ma anche alla ricerca di nuovi marchi e gruppi di prodotti.
Punti da valutare in questo blocco:
A. Preparazione delle attuali condizioni di lavoro per ciascun fornitore.
B. Analisi della storia della cooperazione.
C. Stesura di un elenco di obiettivi per le negoziazioni con i fornitori.
D. Determinazione dei fornitori prioritari da ordinare.
E. Monitoraggio del mercato dei fornitori.
F. Negoziazioni con i fornitori in fase di approvvigionamento al fine di migliorare i termini di collaborazione.
G. Comunicazione con i fornitori: raccolta di informazioni sullo stato delle cose nel settore.
8. Pianificazione dei programmi di acquisto, dei viaggi di lavoro e delle date di collocamento degli ordini
Un lavoro di alta qualità sulla creazione del tuo programma ti aiuterà a ottimizzare non solo il tuo orario di lavoro, ma anche i costi finanziari del viaggio se voli in viaggio d'affari verso mostre, fabbriche o showroom di marchi.
Prestare molta attenzione alla pianificazione del programma di acquisto per garantire che gli ordini vengano effettuati e confermati in tempo e che le consegne vengano ricevute entro il periodo concordato, senza ritardi dovuti a collocamenti tardivi. Inoltre, un programma conveniente ti consentirà di mantenere energia e concentrazione fino alla fine. Durante la stagione degli acquisti, una giornata lavorativa può durare 10-12 ore, si possono tenere 6-8 riunioni e guardare migliaia di campioni di abbigliamento e scarpe in fiera.
E il giorno dopo sarà lo stesso. Pianificare il tuo lavoro ti aiuterà a trovare il giusto equilibrio e a mantenere concentrazione e forza.
Punti da valutare in questo blocco:
A. Preparazione di un elenco delle mostre principali: date, luoghi, partecipanti.
B. Preparazione di un calendario di lavoro per showroom e fabbriche di interesse.
C. Richiesta e analisi delle scadenze per l'invio degli ordini ai fornitori.
D. Elaborazione del programma degli ordini.
E. Pianificazione degli incontri con i fornitori al fine di ottimizzare il programma di lavoro degli approvvigionamenti.
Abbiamo esaminato i punti principali della checklist dell’acquirente “Preparazione per l’acquisto delle collezioni”.
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Come funziona la legge di Pareto in un negozio di vendita al dettaglio di scarpe
Analizzare le performance dell'azienda è una qualità importante per un manager. Molti indicatori nel settore della vendita al dettaglio sono soggetti ad analisi, in primo luogo la pianificazione delle vendite e dell'inventario, le prestazioni degli indicatori chiave di prestazione dei dipendenti, l'efficacia delle campagne di marketing, il numero di venditori, i loro orari di lavoro e molti altri fattori che influiscono sul risultato finale del lavoro del punto vendita. In questo articolo, l'esperto di SR per l'incremento delle vendite al dettaglio di calzature Evgeny Danchev, utilizzando la legge di Pareto, esamina i motivi per cui i ricavi e i volumi di beni venduti sono distribuiti in modo molto disomogeneo tra i giorni feriali e i fine settimana. L'autore è convinto che il principio di Pareto sia indispensabile nell'analisi sistematica dell'efficienza della gestione delle vendite e dei risultati di vendita. Ma è importante applicarlo correttamente e interpretarne il significato.
Come un marchio di moda può ottenere le raccomandazioni di ChatGPT
Gli esperti affermano che ChatGPT potrebbe diventare uno strumento di ricerca di scarpe e potrebbe persino essere utilizzato come consulente di stile. Secondo un rapporto sulla vendita al dettaglio della società olandese di pagamenti Adyen, più di un terzo degli acquirenti in tutto il mondo utilizza già l'intelligenza artificiale.
PETER KAISER - il miglior marchio del 2025!
"CAPRICE Schuhproduktion GmbH ha ricevuto un certificato per aver conferito a PETER KAISER il titolo di "Top Brand 2025".
Euro Shoes@CAF si terrà ad Almaty dal 10 al 12 marzo
Almaty si sta preparando all'apertura dell'evento principale del settore della moda in Asia centrale: la 35a fiera internazionale della moda CAF (Central Asia Fashion), che si tiene già per la quarta stagione in collaborazione con la più grande fiera internazionale russa dedicata alle calzature, Euro Shoes.
Nuovo marchio nel portfolio SOHO FASHION – BEVERLY HILLS POLO CLUB
SOHO Fashion continua a crescere e svilupparsi nel mercato russo delle calzature e nel 2025 il portafoglio di marchi del principale distributore ne ha aggiunto uno nuovo: il leggendario Beverly
Le scarpe di Salvatore Ferragamo ispirano i pasticceri
I pasticceri italiani hanno creato delle torte che sono copie esatte di sei leggendari paia di scarpe provenienti dagli archivi del maestro italiano "Calzolaio delle star" Salvatore Ferragamo. Sono stati presentati al ristorante 10_11 dell'hotel milanese Portrait Milano, parte della società di gestione alberghiera di proprietà della famiglia Ferragamo.
Euro Shoes: su una nuova piattaforma premium!
La principale fiera internazionale dedicata alle calzature Euro Shoes Premiere Collection si terrà dal 27 al 30 agosto 2025 in una nuova sede esclusiva a Mosca: il Centro Congressi del World Trade Center sul lungofiume Krasnopresnenskaya.
Clarks: 200 anni di qualità, stile e innovazione
Nel 2025, il leggendario marchio britannico Clarks celebrerà il suo 200° anniversario: un traguardo importante che dimostra la sua rilevanza duratura, la sua qualità impeccabile e il suo fascino globale.
La ciclicità della moda e il suo impatto sui risultati finanziari del settore della moda
Stilisti ed esperti non si stancano mai di ripetere, sia ai professionisti che ai semplici consumatori di beni e servizi del settore della moda, che la moda si sviluppa in modo ciclico. La ciclicità della moda ha un impatto significativo sulla performance finanziaria di un'azienda del settore, poiché determina i periodi di domanda e di declino e determina quali prodotti saranno richiesti in un dato momento. L'esperta di SR nella pianificazione e gestione della gamma di prodotti Emina Ponyatova parla di quali aspetti dei cicli della moda i rivenditori di scarpe dovrebbero prendere in considerazione nel loro lavoro e di come influiscono sulle prestazioni finanziarie dell'azienda.
Principali temi di tendenza per le collezioni calzature e borse per la stagione autunno-inverno 2025/26
Qualunque sia l'estetica della tua collezione - tradizione artigianale, minimalismo elegante ispirato alla tradizione o, al contrario, forme futuristiche - se la tua cliente aspira a essere alla moda e hai bisogno di aggiornare regolarmente il tuo assortimento con le novità di tendenza del momento, presta attenzione alle linee guida del design, ai modelli e ai dettagli delle scarpe e delle borse da donna per la stagione autunno-inverno 2025/26 descritte in questo articolo. Per la sua preparazione, l'autore si è avvalso di materiali tratti dall'agenzia di tendenze internazionale Fashion Snoops, fonte di previsioni commerciali per le stagioni a venire e di analisi delle tendenze attuali degli eventi chiave del settore della moda in tutto il mondo: fiere di settore, spettacoli e sfilate di moda.
Come mantenere l'attività di vendita al dettaglio nel mercato della moda nell'era dell'egemonia del mercato?
Negli ultimi anni, il segmento moda è diventato leader nell'e-commerce sul mercato russo. E, naturalmente, questa tendenza si è riflessa nei risultati finanziari dei negozi al dettaglio offline, che hanno subito perdite significative di fatturato e profitti. Non tutte le attività commerciali al dettaglio riescono a resistere alle guerre dei prezzi con i marketplace e con ogni nuova stagione di saldi la lotta per conquistare i clienti non farà che intensificarsi. L'esperto di SR per l'aumento delle vendite nel mercato della moda Evgeny Danchev parla di cosa si può fare in una situazione così difficile e quali strategie efficaci si possono utilizzare per preservare un'attività di vendita al dettaglio.
Le fabbriche di scarpe in Russia chiudono una dopo l'altra
In Russia l’industria calzaturiera versa in una situazione di grave crisi. Numerosi produttori di scarpe russi hanno annunciato quest'anno la cessazione delle loro attività.
Verso Mosca: sviluppo della catena MASCOTTE in un nuovo concetto
Il marchio di scarpe, abbigliamento e accessori Mascotte continua a sviluppare attivamente la rete in un nuovo concetto. A Mosca sono comparsi spazi rinnovati nel centro commerciale VEGAS KASHIRSKOE al 1° piano (superficie superiore a 300 m²) e nel centro commerciale Vesna al 1° piano (superficie superiore a 400 m²). Entro la fine del 2024 sono previste le aperture nel complesso ad uso misto Botanica Mall al 1° piano (superficie superiore a 400 mq) e nel centro commerciale ODIPARK al 1° piano (superficie superiore a 300 mq). Nel 2025, il brand prevede di continuare ad espandere la propria rete di saloni brandizzati di nuovo concept attraverso aperture coerenti e metodiche in nuovi centri commerciali e rebranding dei saloni attuali con delocalizzazione in aree più grandi.
Come differenziarsi dai concorrenti e guadagnare di più?
Le vendite di scarpe online competono ogni anno sempre più con i negozi offline, ma non riescono ancora a contare nemmeno su una quota del 20-30% delle vendite sul mercato russo. Salvo rare eccezioni, il costo delle scarpe sui mercati è inferiore rispetto ai negozi al dettaglio, per qualche motivo la maggior parte degli acquirenti preferisce acquistarne un nuovo paio, anche se più costoso, ma scegliendolo personalmente dall'assortimento presentato nelle vetrine e sugli scaffali dei negozi. Questo comportamento illogico degli acquirenti può essere spiegato solo dal fatto che ognuno di loro ha caratteristiche individuali nella scelta degli acquisti. L'esperto SR sull'aumento delle vendite nella moda Evgeniy Danchev parla in dettaglio di tre opzioni per una strategia di marketing per posizionare la vendita al dettaglio sul mercato, i loro vantaggi e benefici.
Quali oggetti decorativi possono essere utilizzati come attrezzature di vendita al dettaglio per presentare in modo efficace scarpe e borse?
Sempre più spesso, quando entriamo in un negozio di abbigliamento o di scarpe alla moda, vediamo che per la presentazione della merce vengono utilizzati oggetti insoliti per uno spazio commerciale: libri, quadri, vasi, specchi... Nei numeri precedenti con Residente di SR esperto nel campo del visual merchandising, della costruzione di negozi e del design di espositori commerciali Con Marina Polkovnikova abbiamo analizzato le tendenze attuali nel design dei negozi, e in particolare nella vendita al dettaglio di scarpe, per i prossimi anni. L'esperto ha spiegato come utilizzare le attrezzature per la vendita al dettaglio per creare una presentazione commerciale alla moda dei prodotti in un negozio e, allo stesso tempo, un'atmosfera confortevole per i clienti e che li incoraggi a fare acquisti. Continuando l’argomento iniziato nei due numeri precedenti, vediamo ora quali altri modi esistono per aggiornare il proprio negozio senza modificarlo a livello globale.
La produzione globale di calzature diminuirà di 1,5 miliardi di paia nel 2023
Secondo le statistiche del World Footwear Yearbook 2024, il bollettino analitico annuale dell’Associazione portoghese delle calzature, lo scorso anno la produzione globale di calzature è diminuita del 6%, a 22,4 miliardi di paia. E le esportazioni globali di calzature sono diminuite del 9,1% su base annua, a 14 miliardi di paia, scrive Worldfootwear.com.
Gruppo MUNZ: cinque errori comuni nella ricerca del personale di linea
Gli errori nella selezione del personale costano caro alle aziende. Il tempo dedicato alla ricerca, l'investimento di denaro nell'organizzazione del reclutamento e la mancanza di venditori nel negozio aumentano il valore di ciascun dipendente correttamente selezionato e aumentano il costo di un errore. La direttrice delle risorse umane del gruppo Munz, Ekaterina Ananenkova, parla degli errori più comuni.
Ti aspettiamo alla fiera Euro Shoes dal 26 al 29 agosto
Lunedì prossimo inizierà a Mosca la fiera internazionale delle calzature e degli accessori della prima collezione Euro Shoes. Euro Shoes si terrà presso l'Expo Center della capitale dal 26 al 29 agosto in collaborazione con la principale fiera internazionale di abbigliamento CPM Mosca. Entrambe le mostre riuniranno nello stesso luogo e nelle stesse date un gran numero di visitatori, acquirenti e professionisti del settore della moda provenienti dalla Russia e dai paesi della CSI.
Facciamo la diagnosi corretta 10 modi per identificare velocemente i “dolori” dei tuoi clienti
Hai mai pensato a come viene percepita la tua offerta sul sito di un negozio online o sui marketplace attraverso gli occhi dell'acquirente? Quanto profondamente e bene conosci le esigenze del tuo pubblico target e le paure dei tuoi clienti? L'esperta SR di marketing digitale e creazione di una proposta di vendita unica per un marchio, Tatyana Vasilyeva, risponde a queste domande e fornisce anche consigli su come evitare errori tipici in una scheda prodotto, come non creare descrizioni, foto e video e come evitare spese inutili nella progettazione del tuo prodotto.
EXTR4 - un nuovo marchio di scarpe dall'Italia alla fiera EURO SHOES
Immagina un mondo in cui scompaiono le barriere tra stile urbano e prestazione atletica, dove le scarpe diventano più di un semplice accessorio, ma parte integrante della tua personalità e del tuo stile di vita. Questo è il mondo di EXTR4, un nuovo marchio di scarpe italiano creato per uomini e donne che vivono una vita attiva e piena.
Cinque modelli alla moda di scarpe da uomo: previsioni per la stagione autunno-inverno 2024/25
Analisti di tendenze e meteorologi hanno già formulato i loro concetti su cosa sarà indossato nella prossima stagione fredda, dopo aver analizzato centinaia di look provenienti da decine di sfilate alle settimane della moda di Milano, Londra, New York e Parigi. L'esperta di tendenze del Fashion Consulting Group Maria Shchennikova ha preparato una lista di scarpe alla moda appositamente per SR. Nel numero precedente vi abbiamo proposto una selezione di cinque modelli trendy di scarpe da donna per la stagione autunno-inverno 2024/25. E in questo numero parliamo di cinque modelli trendy di scarpe da uomo, si tratta di oxford aggiornate, mocassini con decorazioni, scarpe con cinturini (che ricordano molto il modello femminile di scarpe Mary Jane), stivali minimalisti, stivali wallabee. L'articolo si basa su materiali dell'ufficio di tendenze online globale FashionSnoops.com.
Programma educativo sulle scarpe: di cosa sono fatte le suole delle scarpe
“Qual è la differenza tra TEP ed EVA? Cosa mi promette Tunit? È la colla in PVC? Di cosa è fatta la suola di queste scarpe? ” - L'acquirente moderno vuole sapere tutto. Per non affrontare la sua faccia nella terra ed essere in grado di spiegare se una suola del genere è adatta a lui nelle suole, studia attentamente questo articolo. In esso, l'ingegnere di processo Igor Okorokov racconta di quali materiali sono fatte le suole delle scarpe e cosa le rende così buone.
Come impostare i prezzi che guadagneranno
Alcuni uomini d'affari confondono ancora il concetto di margine con il concetto di margine e stabiliscono i prezzi per i loro beni, guidati esclusivamente dall'esempio dei concorrenti. Non c'è da stupirsi che si rompano! L'analista presso l'Accademia delle tecnologie al dettaglio Maxim Gorshkov offre diversi suggerimenti e formule con cui è possibile impostare non solo prezzi rovinosi, ma anche redditizi.
Vendita di scarpe e accessori: tecniche efficaci per la retorica aziendale
Quali moduli vocali sono efficaci nel comunicare con i potenziali e attuali clienti dei saloni di scarpe e quali non lo sono, Anna Bocharova, consulente aziendale, lo sa.
Formiamo lo stipendio dei venditori: consulenza di esperti
"E come addebitate ai vostri consulenti le vendite personali o totali?" - Questa è una delle domande più popolari, che causa molto disaccordo e pettegolezzi sui forum online dei proprietari di attività commerciali. In effetti, come formare correttamente i guadagni dei venditori? Ma per quanto riguarda i bonus, dove ottenere il piano di vendita, se consentire ai dipendenti di acquistare merci nel negozio con uno sconto? Alla ricerca della verità, il Rapporto Scarpe si rivolse a una dozzina di rivenditori di scarpe, ma nessuna azienda voleva divulgare il suo sistema di motivazione: il processo di sviluppo era troppo complicato e individuale. Quindi abbiamo interrogato quattro consulenti aziendali e alla fine ci siamo convinti che l'argomento della motivazione dei venditori è molto complicato, perché anche i nostri esperti non sono riusciti a giungere a un'opinione comune.
Problemi di vendita della tecnologia
Non c'è niente di peggio che incontrare l'acquirente con le parole "Ciao, posso aiutarti con qualcosa?", Perché il venditore lavora nel negozio solo per aiutare. Criticare questo consolidato modello di comunicazione con l'acquirente, Andrei Chirkarev, business coach per vendite efficaci e fondatore del progetto New Economy, condivide la tecnologia di vendere veramente problemi con i lettori di Shoes Report.
Tutta la verità riguarda l'acquirente. Chi è e come si diventa?
Bayer non è più una professione nuova, ma popolare e ricercata. È di moda essere un acquirente. Gli acquirenti sono alle origini dell'emergere e dello sviluppo delle tendenze. Se lo stilista offre la sua visione della moda nella stagione, l'acquirente seleziona le idee commerciali più interessanti. È da parte degli acquirenti che dipende la politica di vendita dei negozi e ciò che, alla fine, indosserà l'acquirente. Questa professione è circondata da un fiore magico, spesso associato a una mancanza di comprensione di ciò che è realmente l'acquirente.
Pelliccia, e non solo: tipi di rivestimento
Nella produzione di calzature invernali vengono utilizzati vari materiali progettati per trattenere il calore e soddisfare le esigenze dei consumatori: pelle di pecora naturale, pelliccia artificiale, pelliccia artificiale di lana naturale e altri. Tutti i tipi di fodera in pelliccia hanno i loro vantaggi e svantaggi. Consideriamo le proprietà di ciascuno di essi.
Aritmetica al dettaglio
Prima di iniziare a risolvere problemi specifici, è necessario scoprire in che modo tutti i leader della propria azienda comprendono la terminologia di base della vendita al dettaglio.
Come licenziare un dipendente senza lacrime, scandali e corte
Prima o poi, qualsiasi manager deve affrontare la necessità di separarsi da un dipendente. In modo corretto e puntuale la procedura di licenziamento farà risparmiare denaro all'azienda e al capo stesso - nervi e tempo. Ma perché a volte, sapendo che una rottura nelle relazioni è inevitabile, rimandiamo la decisione per mesi?